Febbraio è un mese di transizione tra l'inverno e la primavera. Anche se le temperature possono ancora essere rigide, i giorni iniziano ad allungarsi e il terreno comincia a riscaldarsi lentamente. Questo mese offre la possibilità di trapiantare alcune colture resistenti al freddo e di avviare le semine per le piantine che saranno pronte a crescere con l'arrivo della bella stagione. Se il clima è ancora troppo freddo, puoi sfruttare serre o coperture per proteggere le giovani piante.
Ecco alcune delle colture più adatte per il trapianto a febbraio, che ti permetteranno di avere un orto attivo fin da subito.
1. AglioSe non hai ancora piantato l'aglio in inverno, febbraio è l'ultima chiamata per trapiantare gli spicchi. L'aglio richiede il freddo per svilupparsi e sarà pronto per essere raccolto in estate.
Le cipolle invernali, se non sono già state trapiantate a gennaio, possono essere piantate anche a febbraio. Varietà come le cipolle bianche e rosse sono adatte per questo mese.
Le piantine di lattuga, specialmente le varietà invernali, possono essere trapiantate a febbraio. Se protette con tunnel o serre, possono crescere e offrire un raccolto precoce in primavera.
I cavoli (cavolo cappuccio, cavolo nero e cavolo riccio) sono molto resistenti al freddo e possono essere trapiantati in piena terra anche a febbraio.
Febbraio è un buon momento per trapiantare anche broccoli e cavolfiori. Queste verdure crescono bene con temperature fresche e saranno pronte per il raccolto in tarda primavera.
Gli spinaci sono un'altra coltura che può essere trapiantata a febbraio, soprattutto se sono stati avviati in semenzaio a gennaio. Gli spinaci tollerano bene le temperature fresche e possono crescere rapidamente con l'aumento delle ore di luce.
Anche i porri possono essere trapiantati a febbraio, specialmente se hai piantine avviate in semenzaio. I porri sono resistenti al freddo e cresceranno lentamente fino alla primavera.
Le bietole possono essere trapiantate all'aperto in febbraio. Questa verdura resistente continua a crescere anche in climi freschi e può fornire un raccolto continuo fino all'inizio dell'estate.
Se le temperature sono ancora troppo basse per il trapianto all'aperto, febbraio è anche un buon mese per avviare la semina di alcune colture sotto copertura o in semenzaio, in vista del trapianto primaverile.
Febbraio è un mese cruciale per preparare il tuo orto alla primavera. Colture resistenti al freddo come aglio, cipolle, lattuga, cavoli, broccoli e spinaci possono essere trapiantate direttamente all'aperto, mentre altre come pomodori, peperoni e melanzane possono essere avviate in semenzaio. Proteggendo le piante con tunnel e pacciamature, garantirai loro le migliori condizioni di crescita in attesa del risveglio primaverile.
Iscrivendoti al blog riceverai una mail quando un nuovo articolo viene pubblicato. Non perderti gli aggiornamenti del CriptoSpazio.
Commenti