Di zenmaster su Giovedì, 08 Maggio 2025
Categoria: Trattamenti Bio

Trattamento Naturale con Propoli: Difendere le Piante con la Forza delle Api

La propoli è una sostanza resinosa prodotta dalle api per proteggere l'alveare da microbi, muffe e batteri. In agricoltura biologica viene utilizzata come trattamento naturale, apprezzato per le sue proprietà antimicotiche, antibatteriche e stimolanti. È particolarmente utile per rafforzare le difese naturali delle piante, prevenire infezioni fungine e aiutare nella cicatrizzazione delle ferite da potatura. In questa guida scopriamo come funziona la propoli, su quali piante si usa e come applicarla correttamente.

Cos'è la propoli?

La propoli è una miscela naturale di:

 In agricoltura, si utilizza una soluzione idroalcolica di propoli (in genere al 15–20%) o un estratto idrosolubile pronto all'uso.

 Proprietà della propoli sulle piante  Quando usare la propoli?  In prevenzione:  In autunno:  Come si applica la propoli?  Dosi consigliate:  Modalità d'uso:  Su quali colture è utile?  Attenzione a…

 La propoli è sicura per api e insetti utili se usata correttamente.

Conclusione

La propoli è una delle armi più versatili e naturali per chi coltiva in modo biologico e sostenibile. Non solo aiuta a prevenire molte malattie, ma rafforza le piante, le protegge dai danni e stimola la loro capacità di reagire agli stress ambientali. È un alleato prezioso da inserire nei trattamenti preventivi dell'orto e del frutteto. 

Messaggi correlati

Rimuovi Commenti